È disponibile la patente digitale sugli smartphone dotati dell’app IO

Da poche settimane è partito il rilascio di documenti sul nuovo Sistema di Portafoglio Digitale (IT-Wallet) per la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.

E se da fine ottobre la versione digitale di questi documenti è a disposizione dei primi 50.000 utenti tester che possono utilizzarli soltanto offline, a partire dal 4 dicembre tutti i cittadini italiani che hanno l’app IO avranno a disposizione la loro patente digitalizzata direttamente sul proprio smartphone.

Patente digitale: cosa cambia?

È un cambiamento molto importante che consentirà di gestire la patente direttamente dallo smartphone, senza più bisogno di portare la versione cartacea o plastificata: questo semplificherà la vita agli automobilisti e aumenterà la sicurezza in caso di furto o smarrimento.

Il funzionamento del sistema sarà molto semplice: gli utenti, infatti, potranno visualizzare e mostrare la patente direttamente sullo schermo dello smartphone e le autorità potranno verificare la validità del documento grazie a tecnologie di autenticazione sicura.

La patente fisica “sparirà”?

No, la patente fisica non sparirà: resterà infatti ancora utilizzabile in parallelo, per garantire una transizione graduale e senza problemi per tutti gli utenti.

L’iniziativa fa parte di una serie di innovazioni digitali previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) volto a digitalizzare i servizi pubblici per renderli più accessibili e user-friendly. L’app IO fungerà da contenitore sicuro per la patente, mentre tramite Itali@ Wallet sarà possibile accedere a ulteriori documenti digitalizzati come permessi di soggiorno e tessere sanitarie.