Ibrida o a benzina? Quale auto scegliere nel 2024?

Meglio un’auto a benzina o ibrida? E quale tipologia di auto ibrida scegliere, nel caso?

Come nella maggior parte di queste domande, non esiste una sola risposta esatta.

Se nel 2024 le auto ibride stanno guadagnando una piccola fetta del mercato, per la scelta migliore è necessario valutare quanti chilometri si percorrono all’anno e su quali strade (oltre alla vicinanza delle stazioni di ricarica elettrica per quanto riguarda le full-hybrid).

Benzina

Le auto con motore termico hanno un prezzo di listino generalmente più basso di quelle ibride, ed è più facile fare rifornimento anche se le si utilizza in piccoli comuni: sono oltre 22.600 i distributori di carburante sul territorio italiano, e quindi è relativamente semplice trovare un self-service anche in montagna o in zone isolate.

I consumi di un’auto a benzina, inoltre, sono inferiori rispetto a un’ibrida, soprattutto se utilizzate sulle strade extraurbane.

Un’auto a benzina, d’altro canto, ha generalmente un costo di manutenzione più elevato, specie sul lungo periodo, e inquina più di un’auto ibrida.

La scelta di un’auto ibrida potrebbe essere quella migliore nel caso di percorrenze inferiori ai 10.000 km l’anno, soprattutto in strade urbane.

Di auto ibride ce ne sono (ad oggi) tre tipologie diverse: mild, full e plug-in.

Ecco le caratteristiche salienti di ognuna.

Mild hybrid

Nelle mild hybrid l’alternatore è sostituito da un piccolo motore elettrico che funziona come un generatore che ricarica, in frenata, una batteria al litio.

Questa batteria “aiuta” l’auto soprattutto in fase di accelerazione, che richiede quindi meno sforzo sul pedale rispetto a un’auto a benzina. Non è però possibile muoversi in modalità solo elettrica.

Full hybrid

Le auto full hybrid, come suggerisce il nome, sono quelle che possono muoversi autonomamente anche con il solo motore elettrico.

Questo grazie a batterie più capaci, che consentono alle full hybrid di muoversi in modalità solo elettrica (e quindi a zero emissioni) a bassa velocità.

Plug-in

Le plug-in, a differenza delle mild e delle full, possono essere ricaricate anche attraverso la rete elettrica.

Il loro motore è piuttosto potente (fino a 100 kW) e avere un’autonomia in modalità solo elettrica anche di 50 chilometri. Rispetto alle altre due tipologie di ibride, le plug-in sono più pesanti e complesse dal punto di vista tecnologico.

Da Autoarancio abbiamo un’ampia gamma di auto, usate e a Km zero, a benzina e ibride: venite a trovarci, e insieme troveremo quella più adatta alle vostre necessità!