I consigli per guidare in sicurezza con un temporale
Primavera ed estate sono le stagioni dei temporali improvvisi. Come affrontare in sicurezza la guida sotto la pioggia intensa?
Ecco qualche consiglio sempre valido.
- Ridurre la velocità. Sembra banale ma è una dei consigli migliori, soprattutto quando la pioggia è più intensa o se ha iniziato a piovere da poco: il mix di pioggia e povere depositata sull’asfalto può essere molto scivoloso.
- Aumentare la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono: la distanza di frenata aumenta, anche sensibilmente, durante un temporale.
- Accendere le luci, anche in città e di giorno. Durante un temporale la visibilità diminuisce fino a poche decine di metri.
- Evitare le frenate brusche, perché aumentano il rischio di aquaplaning e quindi di perdita di controllo della direzionalità della tua auto. Meglio una frenata controllata, dosando sempre l’energia sul pedale.
- Usare i tergicristalli alla giusta velocità, e assicurati che le spazzole siano sempre efficienti, cambiandole quando lasciano delle righe sul parabrezza.
Questi consigli, uniti a uno stile di guida prudente (ricordiamo che non è mai sbagliato “esagerare” con la prudenza) vi consentiranno di guidare in tutta sicurezza anche durante un temporale estivo.
E se il temporale è davvero intenso e la visibilità si riduce a pochi metri? Bisogna essere pazienti e accostare con la segnalazione luminosa di pericolo accesa (le “quattro frecce”), in attesa che la pioggia diminuisca.